Speciale Gianna Nannini

Speciale Gianna Nannini

Guarda i video di "Nostrastoria" e "La fine del mondo", riscopri le foto, i testi e l'intervista a a 105 Friends.. e vinci il nuovo album "Inno"!

Speciale Gianna Nannini

“E’ un inno alla celebrazione della vita, che arriva e che passa”. Così Gianna Nannini, cantautrice di rango amata in tutta Europa da oltre tre decenni, ha condensato il “fil rouge” che lega i brani di Inno, la sua 18esima fatica discografica. Realizzato a Londra, peraltro in parte nei gloriosi Abbey Road Studios con l’accompagnamento della London Studio Orchestra diretta dal fedele produttore e arrangiatore della rocker senese, l’illustre Wll Malone, il disco ha già prodotto un successo radiofonico, come si dice Oltreoceano, istantaneo, il singolo La fine del mondo, così come un altro brano in odore di hit, Nostrastoria, il testo del quale porta la firma di Tiziano Ferro. Perché, segno dei tempi, anche Gianna Nannini, che ha recentemente regalato al giovane fuoriclasse Marco Mengoni uno dei due brani (“Bellissimo”, applaudito dalla platea dell’Ariston, ma scartato dal televoto a favore della canzone della vittoria “L’essenziale”) presentati a Sanremo, sta dimostrando di saper approfittare delle collaborazioni giuste. Prime fra tutte, a proposito delle dodici gemme di Inno, quelle del chitarrista Davide Tagliapietra, del batterista Christian Eigner, del pianista e tastierista Peter Gordeno, del bassista Francis Hylton e, nei testi, dei partner di sempre Pacifico e Isabella Santacroce. Alla lista dei super ospiti di Inno va aggiunto anche stavolta un fotografo celeberrimo, Jean-Baptiste Mondino, autore dello scatto di copertina di questo piccolo grande capolavoro di rock italiano di respiro internazionale.

testi nannni

Il futuro? Una nuova grande tournée nei palazzetti d’Italia e d’Europa (Prima tappa al Polo Fieristico di Morbegno, il 9 aprile), occasione unica e imperdibile, ma soltanto per i possessori dei biglietti, di ascoltare dal vivo il repertorio di una autentica star di casa nostra e, bontà sua, di mettere le mani sul codice web necessario al download dell’inedito Baciami qui, scaricabile dal sito ufficiale www.giannanannini.com. Un altro gesto d’amore, questa volta ai fan, di Gianna Nannini. Perché, come ha detto lei, L’amore è come la vita: nasce, muore e rinasce”.

discografia gianna nannini

Gianna Nannini a 105 Friends.